SPECIALE COVID-19
Vorresti metterti in regola per la riapertura ma non sai come fare?
La documentazione richiesta dalla normativa ti terrorizza?
Non farti trovare impreparato, ti aiutiamo noi.
Riparti in Sicurezza!
A seguito dell’emanazione della nuova ordinanza della regione Toscana: “Ordinanza del Presidente n. 48 del 03/05/2020”, che trova integrazione al DPCM del 24/04/2020 (Protocollo al contrasto del Covid-19) e detta le modalità (con l’obbligo di applicare il protocollo previsto) per la riapertura del 04/05/2020 e scaglioni successivi delle attività lavorative (legate al codice ATECO), SICURLAV ha realizzato un protocollo personalizzabile con le nuove indicazioni da recepire, adattare e attuare da parte del Datore di lavoro in concerto con gli altri attori della sicurezza e responsabili aziendali (RLS in primis, Medico Competente, RSPP, etc).
La documentazione da produrre per conformarsi alle richieste legislative per il contrasto al Coronavirus è riferita sia ad attività in procinto di riaprire che ad attività mai sospese.
Il datore di lavoro che intende riavviare l'attività dopo la sospensione forzata deve predisporre un protocollo aziendale e documentazione connessa muovendosi su due livelli:
- il primo è quello di base, delle regole uguali per tutti (e sono essenzialmente quelle legate ai profili igienico-sanitari in senso stretto);
- il secondo, quello fondamentale nella filosofia del protocollo, è quello delle misure organizzative (dei luoghi di lavoro, dei processi aziendali, delle singole lavorazioni) legate alla specifica realtà aziendale e quindi da adattare su misura contestualizzandole alle esigenze reali di prevenzione e protezione dei lavoratori.
Quello che ti proponiamo è un metodo veloce, collaudato e potente che ti guiderà passo dopo passo verso una compilazione della modulistica semplice, chiara ed efficace. In particolare, verrai guidato alla auto-compilazione del documento principale (Protocollo) attraverso un metodo semplice e intuitivo, che propone una check list di caselle da spuntare in base agli adempimenti ottemperati e personalizzando pochi altri elementi.
SICURLAV – al fine di semplificare gli oneri per i responsabili aziendali - ha realizzato un pacchetto completo per conformarsi alla parte prettamente “documentale” di tali obblighi legislativi.
Il Pacchetto COVID-19 comprende:
√ PROTOCOLLO DI AUTOREGOLAMENTAZIONE
√ COMPORTAMENTI DA SEGUIRE
√ PROCEDURE E ISTRUZIONI OPERATIVE
√ REGISTRO DI SANIFICAZIONE/PULIZIE
√ MODULO DI CONSEGNA DISPOSITIVI E PRESIDI SANITARI
√ CARTELLONISTICA DA STAMPARE (ad alta risoluzione)
√ ICONOGRAFICHE
√ INFORMAZIONE DEI LAVORATORI
L’adozione del protocollo anticontagio da parte del datore di lavoro è necessaria per lo svolgimento dell’attività.
l protocollo anti-contagio, di cui all’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 48 del 3 maggio 2020 e la Delibera n. 595 del 11/05/2020, può essere trasmesso a Regione Toscana con le seguenti modalità:
1) Trasmissione tramite e-mail all’indirizzo
Ps: non sono accettati protocolli trasmessi con PEC.
Scarica il modulo relativo alla tua attività di competenza:
a) Attività che non prevedono rapporti con la clientela
b) Attività commerciali
c) Uffici privati, libere professioni, lavoratori autonomi*
*Nota bene: Relativamente a quest'ultimo caso (c) la compilazione del protocollo è obbligatoria qualora durante l'attività lavorativa si abbiano rapporti con collaboratori o clienti.
2) Compilazione online direttamente dal sito della Regione Toscana di un formulario, individuato tra i tre proposti in base all'attività di competenza: https://servizi.toscana.it/presentazioneFormulari. Il formulario è composto da una sequenza di domande volte a dichiarare di essere in possesso di tutta la documentazione e i requisiti obbligatori per garantire la tutela dei lavoratori dal momento della riapertura della attività.
Il protocollo anticontagio da tenere in azienda dovrà essere personalizzato secondo la specificità della realtà aziendale conformemente alle disposizioni di legge. Ai sensi dell'Ordinanza del Presidente n. 48 del 03/05/2020, si dovrà compilare un modulo di autodichiarazione di attuazione del suddetto protocollo. In pratica si tratta di un formulario finalizzato a verificare la presenza o meno dei requisiti obbligatori richiesti dalle ordinanze vigenti, di essere conforme alle disposizioni legislative e di possedere i requisiti obbligatori richiesti per garantire la tutela dei lavoratori dal momento della riapertura - o in prosecuzione - della attività.
La compilazione online sul sito della Regione Toscana del Protocollo di sicurezza anti-contagio COVID-19, si puoi fare attraverso:
- La CNS, la CIE o SPid ed un certificato di firma digitale, accedendo alla piattaforma SUAP selezionando Provincia e Comune.
- Se non hai la CNS, la CIE e SPid e la firma digitale puoi conferire una procura (allegando la carta di identità) a persona di tua fiducia o ad un soggetto di tua fiducia (tecnico, professionista, commercialista, associazione di categoria, ecc.) che ne sia in possesso. Se vorrai potrai richiedere a noi questo servizio di compilazione completa del formulario on line. Scarica il modulo di delega e o contattaci per conferirci l'incarico in maniera semplice e veloce.
A questo punto veniamo invitati a selezione il territorio dove si svolge l'attività: Provincia e Comune. A questo punto abbiamo due scelte: cliccare su:
INVIA LA PRATICA
SEGUI LA PRATICA
La nostra scelta verterà sulla prima se si tratta di prima compilazione.
La seconda opzione invece la scelgo quando ho lasciato una pratica a metà e la voglio completare per inviarla.
Proseguendo nella scelta approderete sul sito del SUAP della Regione Toscana e vi troverete di fronte alla seguente schermata:
Qui potrai proseguire se hai la CNS, la CIE e SPid ed un certificato di firma digitale oppure potrai conferire una procura ad un soggetto di tua fiducia (professionista, commercialista, tecnico, associazione di categoria, ecc.) che ne sia in possesso.
Quindi, il consiglio è quello di procurarsi preventivamente le credenziali di accesso con le quali potrete accedere al format di compilazione del protocollo anticontagio Covid-19.
Per tutte le attività aperte alla data del 18 aprile 2020, per le quali non sia stato ancora trasmesso il protocollo secondo le disposizioni dell’ordinanza 38/2020, dovrà essere compilato il format on line all’indirizzo sopra riportato, entro la data del 31 maggio 2020; per le altre attività la compilazione del protocollo dovrà avvenire entro 30 giorni dalla riapertura. Coloro che hanno già inviato il protocollo secondo le disposizioni dell’ordinanza 38/2020, non devono compilare il format on line, ferma restando l’applicazione dei limiti, di cui alla presente ordinanza.
I destinatari di questa ordinanza sono: attività PRODUTTIVE, COMMERCIALI, UFFICI PUBBLICI E PRIVATI, LIBERE PROFESSIONI (nelle attività commerciali - ove esistano interazioni con il pubblico o la clientela - i punti da ottemperare richiesti, in aggiunta a quelli di base, sono maggiori e riportati in una lista aggiuntiva. Il formulario suddetto dovrà essere compilato direttamente online:
- entro il 31/05/2020 (nel caso non sia mai stata sospesa l’attività);
- entro 30 giorni dalla riapertura (nel caso l’attività sia stata interrotta).
Le pubbliche amministrazioni non sono tenute alla compilazione on line del protocollo anticontagio.
SICURLAV inoltre vi supporta con suggerimenti e consigli al fine di personalizzare i suddetti elementi, contestualizzandoli alla vostra specifica realtà aziendale.
Il protocollo per le attività produttive, commerciali e di cantiere abbiamo predisposto conterrà una parte da poter utilizzare come INFORMAZIONE DEI LAVORATORI, per cui potrà essere stampato e fatto firmare ad ogni lavoratore per presa visione e accettazione delle disposizioni aziendali all’attuazione di suddette procedure. Quindi, oltre alla cartellonistica/segnaletica da consegnare e affiggere nei punti strategici del layout aziendale al fine di informare i lavoratori potrete rafforzare questo adempimento comunque obbligatorio attraverso una forma più diretta e probabilmente incisiva: l'informazione dei lavoratori con procedura documentale.
Si ricorda che:
- La prosecuzione delle attività può avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione.
- La mancata attuazione del protocollo che non assicuri adeguati livelli di protezione determina la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
- La salute e la sicurezza dei lavoratori deve sempre essere una priorità innata e spontanea più che un mero adempimento burocratico.
- Il bene più importante e prezioso che un datore di lavoro ha è la risorsa umana!
Non sottovalutiamo i subdoli rischi del Covid-19, insieme ce la possiamo fare!
SICURLAV rimane a completa disposizione per qualsiasi domanda, dubbio o altre necessità.
Richiedi subito la documentazione necessaria e mettiti in regola in pochi semplici passi.
Che sia un'attività produttiva o commerciale, una ditta edile o una grande azienda ti forniremo la documentazione per la riapertura della tua attività.
Per i nostri clienti abbiamo riservato
un prezzo speciale di 96,00 € (tasse incluse)
anziché 140,00 €
Scopri i prezzi di tutti i servizi
Rimaniamo a completa disposizione per qualsiasi domanda, dubbio o necessità.
Contattaci per maggiori informazioni o per acquistare il pacchetto SPECIALE COVID-19
SICURLAV - Ing. Paolo Tripodi: 328.7037076 (