HOME

CORSI DI FORMAZIONE

SICUREZZA sul LAVORO

Servizi

IGIENE ALIMENTARE (HACCP)

Certificazioni ISO

CONTATTI

Blog

CERCA

icone contatti e informazioni. COVID-19: Richiedi informazioni su come mettersi in regola per la fase 2. Ripartiamo in sicurezza!
3287037076 (Ing. Paolo Tripodi)
0558359307 (Ufficio)

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CERTIFICAZIONE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE UNI EN ISO 14001 E DICHIARAZIONE AMBIENTALE EMAS

Le norma ISO 14001 è uno standard internazionale atto a delineare i requisiti per i sistemi di gestione ambientale (SGA). Questo servizio certificativo mira a dotare l’azienda di processi e si un sistema di gestione che consente di ridurre significativamente la responsabilità di qualsiasi tipo di organizzazione nei confronti della legislazione ambientale.
Questo servizio certificativo rappresenta uno strumento elaborato da un’organizzazione per poter minimizzare l’impatto dei suoi processi sulle risorse naturali, contribuendo alla conservazione e al rispetto dell’ambiente.

In una società sempre più sensibile alle problematiche ambientali ed orientata verso “la green economy” e verso il valore di sostenibilità ambientale, la cura dell’ambiente circostante e la protezione dello stesso dagli impatti negativi causati dalla propria attività rappresentano una delle sfide più importanti ed un punto focale per lo sviluppo delle strategie aziendali.

La valenza, da parte di una organizzazione aziendale, di questo servizio certificativo consente di poter dimostrare la presenza di un sistema di gestione tangibile e adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, rispettare le normative in materia ambientale, evitare sanzioni e provvedimenti erogabili dalle autorità vigenti in materia in caso di mancato rispetto di queste normative ed ottenere un sistematico miglioramento della propria attività e del proprio business in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.
La norma e la conseguente certificazione UNI EN ISO 14001 attribuisce importanti benefici e vantaggi da non sottovalutare

1) Aumento della tutela ambientale
Si permette alle aziende fruitrici di avere una maggiore conoscenza dei propri aspetti ambientali e degli impatti che gli stessi hanno sull’ambiente e di come gestirli e migliorarli;
Tutto ciò porta alla possibilità per l’organizzazione aziendale di poter attuare:
• Una prevenzione dell’inquinamento e riduzione dei rifiuti e delle emissioni;
• Una garanzia di un approccio sistematico e preordinato alle emergenze ambientali;
• Una riduzione del consumo delle risorse naturali e dell’energia con una conseguente ottimazione dei costi e dei consumi dell’azienda nell’erogazione della sua attività.
• Una prevenzione dei reati ambientale evitando così possibili sanzioni da parte degli organi preposti alla tutela ambientale

2) Incremento della Conformità legale
Uno dei principali vantaggi che possono derivare dall’implementazione della ISO 14001 è quello di offrire all’organizzazione un quadro completo dei propri obblighi normativi in materia, di implementare una metodologia per verificare la corretta applicazione degli stessi e favorirne l’aggiornamento ed il rispetto;

3) Riduzione dei costi di gestione
La riduzione dei costi di gestione si attua principalmente attraverso un uso razionale delle risorse necessarie per lo svolgimento delle attività lavorative quotidiane, che comporta un minore spreco di energia e di materiale in entrata, ed attraverso l’individuare, il controllo e la riduzione del numero di incidenti ambientali, i quali rappresentano dei costi sotto il profilo della responsabilità civile per ammende, bonifiche e indennizzi.

4) Semplificazioni normative e amministrative
Le aziende che hanno adottato un sistema di gestione ambientale godono di alcune agevolazioni amministrative quali l’incremento della durata delle autorizzazioni, rinnovi semplificati delle stesse, controlli diversificati rispetto ad aziende che non sono in possesso di SGA, riduzione delle garanzie finanziarie a favore dello stato.

5) Miglioramento della propria immagine pubblica
In misura crescente, i consumatori si preoccupano delle pratiche ambientali delle aziende fornitrici. Un modo per assicurare agli stakeholder di essere impegnati nella gestione dei propri impatti ambientali è avere un sistema di gestione ambientale dimostrabile per individuare e controllare tali impatti.
Ciò permette di migliorare l’immagine dell’organizzazione, aiutandola a mantenere un buon profilo pubblico e favorire le relazioni nell’ambito della comunità.

6) Miglioramento del rapporto con le autorità
Le organizzazioni che adottano un SGA instaurano un clima collaborativo e di fiducia con le istituzioni, dimostrando pubblicamente la volontà di ridurre il più possibile l’impatto che le proprie attività possono generare sull’ambiente.

7) Incremento delle possibilità di business
L’adozione di un SGA permette di avere accesso a mercati precedentemente preclusi tramite il soddisfacimento dei requisiti richiesti dai clienti internazionali, permette di accedere a gare e appalti pubblici per i quali sempre più spesso essere in possesso di un certificato ISO 14001 rappresenta un criterio discriminante, il Sistema di Gestione Ambientale fornisce inoltre maggiori garanzie di accesso a finanziamenti regionali statali o comunitari sempre più legati all’impegno ambientale del soggetto che li richiede.
In fine il miglioramento continuo, parte integrante dei requisiti della ISO 14001, determina il coinvolgimento e l’impegno di tutti i dipendenti in una cultura che li impiega per lavorare in direzione di obiettivi di miglioramento comuni, l’ottimizzazione dei processi, una corretta gestione documentale determinano incremento dell’efficienza e della produttività, con conseguente riduzione delle ore lavorative del costo delle risorse.

Vantaggi Economici offerti dalla Certificazione Ambientale ISO 14001:

A) La norma ISO 14001, oltre a consentire, per le aziende fruitrici, questa riduzione di responsabilità in ambito ambientale, oltre ad essere correlata al valore di sostenibilità ambientale permette, ai sensi della procedura in materia di autorizzazione unica ambientale individuata anche dalla Regione Toscana, a partire dall’anno 2015, (agevolazioni che si rinnovano di anno in anno) di fruire di importanti riduzioni. Queste agevolazioni attribuite alle aziende che si dotano di questa certificazione ambientale hanno ad oggetto, delle riduzioni da applicare alle tariffe del 40% per l’azienda che si dota della Certificazione EMAS e del 30% dell’Azienda che si dota del servizio ISO 14001:

  • Riduzione dell’aliquota IRAP per le aziende certificate EMAS;
  • Servizi di supporto finanziario ed economico sull'implementazione dei sistemi di gestione per le aziende che vogliono certificarsi secondo gli standard ISO 14001 ed EMAS;
  • Aumento di punteggio nella graduatoria pubblica relativi ai bandi pubblici dal 2015. E ‘infatti previsto per tutte le aziende certificate un aumento di 16 punti nella graduatoria relativa alla gara di appalto pubblica;
  • Più facile accesso e concessioni finanziamenti per lo sviluppo sostenibile aziendale – Concessione Contributi secondo il nuovo contratto relativo agli Appalti Pubblici;
  • Agevolazioni di Imposta – Credito IRAP – Criteri di premialità che aumentano punteggio in graduatoria;
  • Riduzione costi del 5% della Tariffa di Igiene Ambientale (TIA) - Riduzione consumi energetici e molto altro.

Che aspettate a contattarci sapremo forniti, con una prima consulenza conoscitiva in regalo, tutte le informazioni utili e efficaci per garantirvi l’ottenimento della certificazione aziendale prescelta, ottimizzando tempi costi e risorse utilizzate. Sapremo quindi consigliarti al meglio, fornendovi una attività di consulenza mirata al soddisfacimento delle Vs esigenze e che vi permetta in modo chiaro, il raggiungimento dei Vs obiettivi aziendali.

Per maggiori informazioni contattaci ai recapiti sottostanti oppure scrivi una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

supporto clienti sicurlav sicurezza sul lavoro a firenze, prato, pistoia, toscana 24 7 365

Richiedi preventivo e/o Informazioni

 

Richiedi informazioni

 

Richiedi un preventivo gratuito

 

 ​

logo sicurlav sicurezza lavoro firenze SICURLAV - SICUREZZA SUL LAVORO
Via Bartolommeo Scala, 50, 50126 Firenze (FI)
Via Goito, 19, 50013 Campi Bisenzio (FI)
Via della Scala, 11, 50123 Firenze (FI)
Via Agostino Bassi, 5, 56121 Pisa (PI)
Via Molinara, 33, P. Chiani, 52100 Arezzo (AR)
3287037076 | 0558359307
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 qhse aicq sicev  aicq sicev lead auditor

Menù Principale

HOME

CORSI DI FORMAZIONE

SICUREZZA sul LAVORO

Servizi

IGIENE ALIMENTARE (HACCP)

Certificazioni ISO

CONTATTI

Blog

CERCA

SETTORI TECNICI

SICUREZZA SUL LAVORO

IGIENE ALIMENTARE

 

SICURLAV - Sicurezza, Salute e Igiene sui luoghi di lavoro:
Via Bartolommeo Scala, 50, 50126 - Firenze (FI)
Via Goito, 19, 50013 - Campi Bisenzio - Firenze (FI)
Via della Scala, 11, 50123 - Firenze (FI)
Via Agostino Bassi, 5, 56121 - Pisa (PI)
Via Molinara, 33, Loc. Ponte a Chiani, 52100 - Arezzo (AR)
Ing. Paolo Tripodi: 3287037076 | 0558359307 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P. IVA: 06475200488 | Iscrizione all'Ordine degli Ingegneri di Firenze n. 6762