SICUREZZA e SALUTE dei LAVORATORI in Toscana:
Firenze, Prato, Empoli, Pistoia, Arezzo, Siena, Lucca, Livorno, Grosseto, Pisa, Massa, Carrara
I nostri servizi:
SICUREZZA LAVORO FIRENZE è uno studio tecnico di Ingegneria polivalente che si occupa di sicurezza sul lavoro a Firenze, Prato, Pistoia, Siena, Pisa, Arezzo, Lucca, Livorno, Grosseto, Massa, Carrara e in tutta la Toscana.
Offriamo servizi tecnici sulla sicurezza, salute e igiene sui luoghi di lavoro, consulenza sulla sicurezza aziendale dei lavoratori, supporto tecnico relativo alla valutazione dei rischi aziendali, servizi di prevenzione e protezione, assunzione incarico di RSPP esterno, sorveglianza sanitaria e visite mediche dei lavoratori. Garantiamo assistenza continua alle imprese ed agli operatori di settore che oggi devono affrontare gli adempimenti cogenti previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza (D.Lgs. 81/08), attraverso servizi mirati alle specifiche esigenze e alle repentine evoluzioni legislative del settore: dalla produzione di documentazione tecnica fino ai successivi aggiornamenti periodici.
Eroghiamo, inoltre, direttamente in azienda o presso le nostre strutture, corsi di formazione e aggiornamento per le varie figure aziendali: lavoratori, RSPP-datore di lavoro, RSPP-dipendente, RLS, addetti antincendio, addetti al primo soccorso, dirigenti, preposti, carrellisti, addetti ai lavori in quota, etc., in grado di rispondere a tutte le esigenze di adeguamento alle normative vigenti.
I corsi sono mirati a fornire le conoscenze relative alle normative vigenti in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro e ad adempiere agli obblighi formativi previsti. Raggiungere consapevolezza, cultura, mentalità della sicurezza sul lavoro è un obiettivo, un traguardo per tutti i soggetti coinvolti direttamente o indirettamente, obbligo morale di ogni società.
E' inoltre di nostra competenza anche tutto ciò che riguarda i servizi sull'Igiene alimentare, corsi di formazione e aggiornamento HACCP per alimentaristi e titolari, analisi microbiologiche e tutti gli adempimenti di legge per mettersi in regola o mantenersi in regola con il sistema HACCP.
Approfondisci attraverso le seguenti sezioni i servizi di tuo interesse:
- Consulenza Sicurezza sul lavoro a: Firenze, Prato, Empoli, Pistoia, Arezzo, Siena, Lucca, Livorno, Grosseto, Pisa, Massa-Carrara e tutta la Toscana;
- Iter per essere a norma in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (adempimenti obbligatori sicurezza sul lavoro a Firenze, Prato e Toscana);
- Effettuazione sopralluogo mirato, mansione per mansione, negli ambienti di lavoro per fornire al datore di lavoro un quadro completo e reale della situazione, nel completo rispetto della normativa vigente;
- Redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR) e predisposizione della relativa documentazione collegata;
- Assunzione incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP esterno);
- Assistenza al RSPP interno aziendale - Consulenza aziendale in merito a tutti gli adempimenti previsti dalla normativa vigente D.Lgs. 81/2008 s.m.i.;
- Supervisione per l’applicazione delle procedure di sicurezza aziendali e costante aggiornamento, in funzione delle esigenze del cliente;
- Consulenza in materia di Sicurezza nei contratti di appalto ai sensi dell'Art. 26 del D.Lgs 81/08;
- Redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (D.U.V.R.I.);
- Informazione, formazione e addestramento dei lavoratori in azienda;
- Predisposizione e gestione modello organizzativo ai sensi dell’28 Art. 30 D.Lgs. 81/08 avente efficacia esimente dalla responsabilità amministrativa ex D.Lgs. 231/01;
- Valutazione del rischio stress lavoro-correlato ai sensi dell’art. del D.Lgs. 81/08;
- Assistenza alle aziende del settore edile per gli adempimenti previsti al Titolo IV del D.L.vo 81/08 ("Cantieri temporanei o mobili");
- Elaborazione del piano operativo di sicurezza (POS) e del piano di sicurezza e coordinamento (PSC);
- Predisposizione Piani di Emergenza ed esercitazioni di evacuazione;
- Rilevamenti fonometrici – Rilevamento per l’impatto acustico ambientale e redazione della relazione tecnica a firma di un tecnico abilitato;
- Misurazioni della esposizione alle vibrazioni meccaniche;
- Pronta assistenza in caso di contestazioni da parte degli organismi di controllo.
I nostri interlocutori potranno essere:
- Agenzie Immobiliari
- Amministrazioni comunali
- Amministratori condominiali
- Asili e scuole dell'infanzia
- Associazioni
- Aziende di moda
- Aziende SpA
- Aziende Srl
- Banche
- Bar
- Case di cura
- Case di riposo
- Centri Commerciali
- Centri sportivi
- Cliniche pubbliche e private
- Commercialisti
- Consulenti del Lavoro
- Dentisti
- Discoteche
- Distributori carburanti
- Enti pubblici e privati
- Grandi Magazzini
- Hotel
- Istituti amministrativi
- Librerie
- Locali
- Musei
- Notai
- Ospedali
- PMI (Piccole e Medie imprese)
- Profumerie
- Pronto Moda Cinesi
- Pub
- Ragionieri
- Revisori contabili
- Ristoranti
- Scuole di ogni ordine e grado
- Scuole per Stranieri
- Società
- Società Sportive
- Studi Medici
- Studi Tecnici
- Supermercati
- Uffici
Corsi Sicurezza sul lavoro, Consulenza D.Lgs. 81/08, Consulenze servizi tecnici
Il D. Lgs. 81/08, ossia il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, ha normato in maniera univoca ed esaustiva il complesso di attività e procedure a cui ottemperare perché il datore di lavoro garantisca la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro dei lavoratori, dipendenti, collaboratori.
SICUREZZA SUL LAVORO FIRENZE - è in grado di offrire, presso la propria sede, presso il cliente stesso o attraverso la modalità e-learning online, una vasta gamma di corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro, preparati e condotti da docenti accreditati, medici, specialisti e tecnici competenti e qualificati.
SICUREZZA SUL LAVORO FIRENZE si occupa da anni di sicurezza sul lavoro a Firenze, Prato, Pistoia, Siena, Pisa, Arezzo, Lucca, Livorno, Grosseto, Massa, Carrara e in tutta la Toscana e, grazie alla piattaforma e-learning di cui si avvale, attraverso l'affiliazione ad SAPRA Safety s.r.l.(*), di cui è agenzia affiliata "Health&Safety Point - Firenze 2", è possibile seguire tutti i corsi di formazione e aggiornamento concernenti la sicurezza sul lavoro direttamente online in tutto il territorio nazionale.
Infatti, l’attuale normativa sulla sicurezza sul lavoro prevede che la formazione obbligatoria per i vari addetti incaricati alla sicurezza possa essere erogata anche online attraverso piattaforma e-learning.
La tecnologia che in nostro studio mette a disposizione del proprio staff altamente qualificato e delle aziende che chiedono i servizi erogati in rete (on-line) consente un notevole abbattimento dei costi, infatti un corso online per la sicurezza sul lavoro è molto meno dispendioso, sia perché vengono azzerati i tempi di spostamento rispetto alla più tradizionale formazione in aula, sia perché si ottiene un risparmio notevole di denaro e i costi di formazione per la sicurezza sul lavoro diventano più bassi e convenienti.
I corsi per la sicurezza, quindi, possono essere erogati sia presso la sede del cliente, sia in aula presso la nostra sede di Firenze, sia online attraverso modalità e-learning.
L'evoluzione della formazione sulla sicurezza in aula è stata in parte soppiantata da corsi sulla sicurezza online, in modalità e-learning, che offrono una garanzia costante di omologazione alla legislatura e di sicurezza interna ottimale.
Grazie alla nostra piattaforma e-learning le aziende e i datori di lavoro saranno in grado di gestire il proprio tempo in misura oculata, senza alcun rischio.
Ricapitoliamo le possibilità di scelta relative alla formazione obbligatoria sulla sicurezza sul lavoro a Firenze:
1. Scegliere di seguire il corso online sulla piattaforma in modalità e-learning;
2. Scegliere di seguire i corsi nella presso la nostra sede fiorentina;
3. Scegliere di seguire i corsi direttamente in azienda.
Al termine del corso i partecipanti oltre ad una formazione ottimale riceveranno un attestato di frequenza.valido a tutti gli usi di legge.
Gli attestati che vengono rilasciati dopo aver superato il test di valutazione finale sono validi per:
- D. Lgs. 81/08 per la sicurezza sul lavoro;
- DM 388/03 per l’addetto al primo soccorso;
- DM 10/03/98 per l’addetto antincendio.
Ecco i principali corsi di formazione sicurezza sul lavoro a Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Lucca, Pisa, Grosseto, Siena, Livorno, Massa, Carrara e in tutta la Toscana (in aula o presso il cliente) e in tutto il territorio nazionale (in modalità e-learning online):
- Corso per addetti alla squadra di emergenza incendi
- Corso per addetti alla squadra di primo soccorso
- Corso per addetti alla manipolazione di alimenti (H.A.C.C.P.)
- Corso di formazione e informazione sui rischi specifici
- Corso lavoratori-sicurezza sul lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008
- Corso Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
- Corso Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
Altri corsi disponibili:
- corso per Datori di lavoro che ricoprono la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL-RSPP)
- corso di Aggiornamento per Datori di lavoro che ricoprono la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL-RSPP)
- corso per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
- corso di Aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
- corso Addetto al Primo Soccorso
- corso Aggiornamento Primo Soccorso
- corso Addetto Antincendio Rischio Basso e Rischio Medio
- corso di Aggiornamento Antincendio
- corso per Preposto e Dirigente
- corso per Carrellista
- corso di Formazione e Informazione per i Lavoratori
>> Consulta l'offerta formativa dei Corsi di Sicurezza sul lavoro disponibili <<
>> Consulta i prezzi di tutti i corsi e altri servizi sulla sicurezza a Firenze e Toscana <<
CORSO ANTINCENDIO FIRENZE
La normativa antincendio prevede che vengano formate all’interno dell’azienda o sito produttivo alcuni lavoratori o una vera e propria squadra addetta alla prevenzione incendi.
CORSO PRIMO SOCCORSO FIRENZE
La normativa di primo soccorso DM 388 stabilisce che nelle aziende ci siano almeno due addetti al primo soccorso, e che questi vengano formati correttamente su come intervenire in caso di un infortunio o di un malessere di un suo collega con un Corso primo soccorso con il rilascio dell’attestato.
CORSO RLS FIRENZE
Il RLS, Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza, come previsto dalla normativa per la sicurezza deve essere nominato in ogni azienda e va formato con un corso di ore 32 o con un aggiornamento annuale di 4 o 8 ore. Il nostro studio eroga il Corso RLS sia on line che in aula.
CORSO RSPP FIRENZE
Il RSPP, Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, può essere svolto anche da parte del datore di lavoro, ma deve frequentare un corso di 16-32-48 ore (a seconda dei rischi connessi con l'attività) per l’assunzione dell’incarico. Qualora decida di nominare un consulente esterno (RSPP esterno) può richiedere una nostra consulenza altrimenti dovrà frequentare il Corso RSPP.
Redazione del Documento Di Valutazione dei Rischi (DVR)
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è un adempimento obbligatorio per le aziende in quanto dal 1 Gennaio 2013 le autocertificazioni non sono più valide, e il datore di lavoro è tenuto elaborare un Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) anche se l'Azienda impiega meno di 10 dipendenti. Dal 1° Gennaio 2013 tutte le aziende con almeno un dipendente dovranno essere in possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), a dimostrazione dell'avvenuta valutazione di tutti i rischi presenti nei luoghi di lavoro. La nostra offerta comprende:
- Sopralluogo in azienda (Firenze, Prato, Empoli, Pistoia, Arezzo, Siena, Lucca, Livorno, Grosseto, Pisa, Massa-Carrara e in tutta Toscana) per la verifica dei rischi presenti e delle procedure;
- Redazione del Documento Valutazione dei Rischi (DVR);
- Direzione dei lavori;
- Consegna copia cartacea del DVR;
- Redazione del DVR in modo modulare, finalizzato alla rapida aggiornabilità al momento in cui in azienda cambieranno le procedure, le lavorazioni e i dipendenti.
RSPP
Responsabile dei Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
Il D. Lgs. 81/2008 - allegato II disciplina i casi in cui è consentito lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi (art. 34)
- Aziende artigiane e industriali (*)...........fino a 30 lavoratori
- Aziende agricole e zootecniche ............fino a 30 lavoratori
- Aziende della pesca .............................fino a 20 lavoratori
- Altre aziende ........................................fino a 200 lavoratori
(*) Escluse le aziende industriali di cui all'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica. n. 17 maggio1988, n. 175, e successive modifiche, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.
In alternativa il nostro Studio mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di avvalersi del SERVIZIO RSPP ESTERNO. Acquisendo quindi direttamente noi questo incarico esuliamo il cliente ad effettuare il Corso di Formazione Specifico per RSPP ed offriamo una assistenza in materia di Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro annua, con possibilità di successivo rinnovo.
DUVRI
Redazione del Documento Unico Valutazione Rischi da Interferenze
La redazione del DUVRI è necessaria, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 81/2008, nei casi in cui vi siano delle interferenze nelle aree di lavoro. Nello specifico spetta al datore di lavoro committente promuovere la cooperazione e il coordinamento delle varie attività svolte in azienda da soggetti terzi.
Saremo in grado di seguire la tua azienda per redigere il DUVRI attraverso:
- Analisi dei rischi interferenti e misure correlate;
- Stima dei costi della sicurezza;
- Consegna del DUVRI in formato cartaceo.
ADEMPIMENTI e SANZIONI
Il sistema sanzionatorio della sicurezza sul lavoro D.lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro)
Un'azienda in regola con gli adempimenti di legge obbligatori previsti per la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro è anche un'azienda sana.
Tra le novità introdotte dal D.l. 151/2015 e D.lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro) vi sono:
1) Abolizione dell'obbligo di tenuta del registro infortuni da parte delle imprese (dal 23 dicembre 2015 imprese e aziende non sono più obbligate a compilare e conservare il registro degli infortuni);
2) Raddoppio e triplicazione dell’importo delle sanzioni (raddoppio se la violazione è relativa a ad un numero di lavoratori superiore a 5, triplicazione se la violazione è relativa ad un numero di lavoratori superiore a 10) per mancata o inadeguata formazione del lavoratore, del dirigente o del preposto in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
3) Possibilità di aggiornamento dei corsi per coordinatore della sicurezza in modalità e-learning.
>> Consulta l'offerta formativa dei Corsi di Sicurezza sul lavoro disponibili <<
>> Consulta i prezzi di tutti i corsi e altri servizi sulla sicurezza a Firenze e Toscana <<