VANTAGGI PER LE AZIENDE DI UTILIZZO DI UN SISTEMA INTEGRATO (SGI)
ISO 9001 + ISO 14001 + ISO 45001
Oggi affrontiamo un argomento che è da sempre molto a cuore delle organizzazioni aziendali che vogliono avvalersi di più servizi certificativi.
Come abbiamo auto modo di constatare le organizzazioni aziendali che si avvalgono di servizi certificativi connessi agli standard ISO hanno ben chiari tutti i vantaggi tangibili che questi servizi sono in grado di offrire.
Tutte le certificazioni aziendali, infatti, offrono molteplici vantaggi non solo di ordine reputazionale, ma anche vantaggi concreti all’organizzazione interna aziendale, alla maggiore produttività e coinvolgimento nei processi del proprio personale nonché vantaggi di ordine economico, sia per quanto concerne la riduzione dei consumi aziendali quanto, la possibilità di fruire di agevolazioni economiche e di avere riduzioni sui premi assicurativi.
Preannunciato brevemente alcuni dei molteplici vantaggi e benefici che vengono offerti da questi servizi parliamo adesso dell’opportunità che la valenza di un sistema integrato offre a tutte le organizzazioni aziendali a prescindere dalle dimensioni di quest’ultime.
Evidenziamo che il sistema integrato (SGI) può essere attuato connettendo tra di loro, due o più servizi certificativi (esempio servizio UNI EN ISO 9001:2015 assieme al servizio UNI EN 14001) oppure è possi ile avvalersi della “classica integrazione” a tre norme che permette di connettere tra loro i servizi e i “valori” della Qualità, della Salute e Sicurezza sul lavoro e dell’Ambiente. (UNI EN ISO 9001:2015 assieme al servizio UNI EN 14001 e ad UNI EN ISO 45001:2018).
Un sistema di gestione integrato (SGI) rappresenta la direzione unica delle normative ISO, generalmente appunto in materia di qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro. Questo raggruppamento permette ad un’impresa di affrontare in maniera completa queste tre aree sostanziali e attuare un processo di miglioramento continuo.
Dobbiamo inoltre tenere presente che sempre più organizzazioni aziendali, che utilizzano questi servizi, scelgono di avvalersi di un sistema integrato (SGI) composto da più norme.
Questa scelta lungimirante da parte delle aziende permette a quest’ultime, non solo di poter ottimizzare in modo concreto tempistiche e costi connessi alla fase di preparazione e implementazione del sistema ma altresì, permette a queste organizzazioni aziendali di poter ottimizzare i parametri economici relativi alle offerte formulate dall’ente di certificazione.
L’ente di certificazione in qualità di organizzazione imparziale e super partes, grazie alla richiesta di strutturare una offerta per un sistema integrato (ad esempio sistema a tre norme sulla Qualità (ISO 901) Salute e Sicurezza sul lavoro (ISO 45001) e sull’Ambiente (ISO 14001) è in grado di ottimizzare le tempistiche di queste tre servizi che nascono separati “fondendoli” insieme. Ciò comporta una sicura riduzione delle tempistiche connesse all’ottenimento di un certificato per tutte e tre queste norme e quindi a una sostanziosa riduzione economica del servizio stesso.
Inoltre il sistema integrato permette all’azienda fruitrice di poter comunicare in modo evidente, nel proprio mercato di riferimento, il proprio stato reputazionale aspetto questo divento decisivo per tutte quelle organizzazioni che vogliono aumentare il proprio business il proprio fatturato e vogliono avere una presenza “di peso” .
Andiamo quindi a vedere maggiormente nel dettaglio cosa si intede per un sistema di gestione integrato (SGI)
Il sistema di gestione integrato solitamente include:
- ISO 9001: sistema di gestione della qualità
- ISO 14001: sistema di gestione dell’ambiente
- ISO 45001 (ex OHSAS 18001): sistema di gestione della sicurezza sul lavoro
Questi tre sistemi ovviamente presi singolarmente sono indipendenti gli uni dagli altri, ma la fusione in un’unica prospettiva permette di gestire al meglio il processo produttivo d’impresa, grazie a una visione d’insieme delle peculiarità di ciascun sistema ISO.
Una gestione integrata è utile, inoltre, anche per avere a disposizione procedure di snellimento all’interno dell’amministrazione aziendale. L’organizzazione aziendale quindi che si avvale di un sistema integrato potrà sicuramente apportare una importante ottimizzazione di tempi e di costi connessi, sia alla preparazione ed implementazione del sistema integrato quanto, ad una sicura ottimizzazione economica delle offerte formulate dagli enti di certificazione.
Gli strumenti utilizzati dalle tre diverse normative ISO sono spesso comuni: ecco perché è senza dubbio conveniente adottare una visione d’insieme anche per quanto riguarda gli obiettivi del sistema di gestione integrato.
In particolare:
• evita le duplicazioni o la sovrapposizione delle procedure;
• crea sinergie tra alcune importanti fasi gestionali;
• previene o elimina possibili conflitti tra normative di per sé indipendenti;
• assorbe le attività già esistenti che rispondono a diversi scopi e che possono essere utilizzate e distribuite nel processo d’integrazione.
Tutto ciò permette all’ impresa di operare in ottica di efficacia ed efficienza, adottando strumenti che consentono di tenere sotto controllo i processi e le attività aziendali.
Utilizzare un sistema integrato comporta, per l’organizzazione aziendale questi principali vantaggi:
- uniformazione degli obiettivi di miglioramento, definizione dei criteri decisionali e dei programmi di attuazione;
- creazione di un unico sistema documentale e della gestione dei dati, evitando la duplicazione di registrazioni comuni ai vari ambiti e facilitando la comunicazione interna attraverso la condivisione delle informazioni;
- coinvolgimento del personale a tutti i livelli, in modo da razionalizzare ogni ruolo d’impiego e maturare responsabilità e senso etico del lavoro;
- individuazione di nuovi approcci strategici grazie all’analisi dei processi globali, in ottica di impatto ambientale e di riduzione dei rischi dei lavoratori;
- semplificazione dei rapporti tra i diversi livelli dell’organigramma aziendale, definendo in maniera chiara ruoli, responsabilità e impatto che ogni attività può avere sul raggiungimento degli obiettivi fissati;
- realizzazione della base su cui poter certificare l’azienda in materia di responsabilità amministrativa e antiriciclaggio, secondo il D.Lgs. 231/2001;
- elevare il “rating” dell’azienda rispetto alla media del mercato, sia nei confronti di potenziali clienti che di altri stakeholder.
Bisogna considerare, inoltre, che il sistema integrato può accogliere più norme di gestione al suo interno, anche più specifiche tenuto conto del settore di appartenenza della singola impresa.
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