SICUREZZA, SALUTE, IGIENE
SUI LUOGHI DI LAVORO
A FIRENZE, PRATO, PISTOIA, AREZZO, SIENA, LUCCA, TOSCANA
Il nostro studio di ingegneria offre servizi tecnici sulla sicurezza, salute e igiene sui luoghi di lavoro a Firenze, Prato, Pistoia e in tutte le province della Toscana. Oltre alla consulenza sulla sicurezza aziendale, offriamo supporto relativo alla valutazione dei rischi aziendali, servizio di prevenzione e protezione, assunzione incarico di RSPP esterno. Eroghiamo corsi di formazione e aggiornamento per lavoratori, datore di lavoro, dirigenti, preposti, addetti antincendio e addetti al primo soccorso, visite mediche, piani di emergenza ed evacuazione. E' inoltre di nostra competenza anche tutto ciò che riguarda i servizi sull'Igiene alimentare, corsi di formazione e aggiornamento HACCP per alimentaristi, analisi microbiologiche e tutti gli adempimenti di legge per mettersi in regola o mantenersi in regola con il sistema HACCP. Approfondisci attraverso i seguenti servizi di tuo interesse:
1) Sicurezza/Salute lavoratori Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, siena, Lucca, Toscana
2) Igiene alimentare/HACCP Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Siena, Lucca, Toscana
3) Corsi di formazione Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, siena, Lucca, Toscana
4) Corsi di aggiornamento Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Siena, Lucca, Toscana
5) Prevenzione incendi Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Siena, Lucca, Toscana
6) Pratiche PED (attrezzature in pressione) Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Siena, Lucca, Toscana
SICUREZZA SUL LAVORO
IGIENE ALIMENTARE - HACCP
--------------------------------------------------------------------------------------------
Il Documento di Valutazione dei Rischi è un adempimento obbligatorio per le aziende in quanto dal 1 Gennaio 2013 le autocertificazioni non sono più valide, e il datore di lavoro è tenuto elaborare un Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) anche se l'Azienda impiega meno di 10 dipendenti. Dal 1° Gennaio 2013 tutte le aziende, indipendentemente dal numero di lavoratori occupati, dovranno essere in possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), a dimostrazione dell'avvenuta valutazione di tutti i rischi presenti nei luoghi di lavoro. La ns offerta comprende: Redazione del DVR in modo modulare, finalizzato alla rapida aggiornabilità al momento in cui nella Vs azienda cambieranno le procedure, le lavorazioni e i dipendenti!
Il D. Lgs. 81/2008 - allegato II disciplina i casi in cui è consentito lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi (art. 34) (*1) Escluse le aziende industriali di cui all'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica. n. 17 maggio1988, n. 175, e successive modifiche, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private. In alternativa il Ns Studio mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di avvalersi del RSPP ESTERNO. Acquisendo quindi direttamente Noi questo incarico esuliamo il cliente ad effettuare il Corso di Formazione specifico per RSPP ed offriamo una assistenza in materia di Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro annua, con possibilità di successivo rinnovo.
La redazione del DUVRI è necessaria, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 81/2008, nei casi in cui vi siano delle interferenze nelle aree di lavoro . Nello specifico spetta al datore di lavoro committente promuovere la cooperazione e il coordinamento delle varie attività svolte in azienda da soggetti terzi.
SICUREZZA/SALUTE LAVORATORI
Redazione del Documento Di Valutazione dei Rischi (DVR)
R.S.P.P.
Responsabile dei Servizio di Prevenzione e Protezione
DUVRI
Redazione del Documento Unico Valutazione Rischi da Interferenze
I ns tecnici sono in grado di seguire la tua azienda per redigere il DUVRI occupandosi:
Se stai leggendo questa pagina i motivi possono essere quattro:
1) Devi aggiornare il manuale di auto controllo (HACCP);
NON SAI SE DEVI AGGIORNARLO?
(Verifica se è stato elaborato con il Reg. 852/04 oppure con il D.Lgs 155/97. Se è stato redatto con il D.Lgs 155/97 devi aggiornarlo);
2) Devi realizzare il manuale HACCP da zero;
3) La ASL / NAS ti ha comunicato che hai il manuale HACCP redatto con il vecchio regolamento e lo devi aggiornare;
4) Non ti sei messo in regola sul REG. 1169/11 entrato in vigore il 13/12/2014 (nuovi menù / listini e etichette sui prodotti alimentari).
Lo Studio SICURLAV - SICUREZZA SUL LAVORO FIRENZE - si occupa da molti anni della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro a Firenze e in tutte le località della Toscana. L'offerta di corsi per la sicurezza sul lavoro e i relativi aggiornamenti può avvenire presso la nostra sede, presso il cliente o attraverso la modalità e-learning online. La vasta gamma di corsi per la sicurezza per tutte le attività e le aziende, sono preparati e condotti da docenti accreditati, medici, specialisti e tecnici competenti e qualificati. Lo studio tecnico si avvale di tecnici qualificati, ingegneri, architetti, tecnici della prevenzione e varie altre figure professionali che operano nell'ambito della sicurezza sul lavoro a Firenze, Prato, Pistoia, Pisa, Arezzo, Lucca, Livorno, Grosseto, Siena, Massa, Carrara e in tutta la Toscana da anni e, grazie alla piattaforma e-learning di cui si avvale, offre la possibilità di seguire tutta l'offerta formativa per la sicurezza e i corsi di formazione e aggiornamento concernenti la sicurezza sul lavoro direttamente online in tutto il territorio nazionale. La tecnologia che in nostro studio mette a disposizione del proprio staff altamente qualificato e delle aziende che chiedono i servizi erogati in rete (on-line) consente un notevole abbattimento dei costi. Infatti un corso online per la sicurezza sul lavoro è molto meno dispendioso, sia perché vengono azzerati i tempi di spostamento rispetto alla più tradizionale formazione in aula, sia perché si ottiene un risparmio notevole di denaro e i costi di formazione per la sicurezza sul lavoro diventano più bassi e convenienti. L'evoluzione della formazione sulla sicurezza in aula è stata in parte soppiantata da corsi sulla sicurezza online, in modalità e-learning, che offrono una garanzia costante di omologazione alla legislatura e di sicurezza interna ottimale. 1. Scegliere di seguire il corso online sulla piattaforma in modalità e-learning; Visualizza la sezione dedicata alla normativa e adempimenti relativi alla salute e sicurezza sul lavoro a Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Arezzo, Pisa, Siena, Livorno, Grosseto, Massa, Carrara, Toscana:
Visualizza l'elenco di tutti i corsi in offerta sulla sicurezza del lavoro a Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Arezzo, Pisa, Siena, Livorno, Grosseto, Massa, Carrara, Toscana:
Con il Decreto Legislativo 81/08 (Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro) la Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro diventa fondamentale ed è per questo che il Datore di Lavoro deve assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione adeguata per la prevenzione di infortuni ed incidenti nei luoghi di lavoro. L’importanza dei corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro è spesso sottovalutata tuttavia rappresenta l’unico vero strumento per diffondere una “cultura della sicurezza” nel nostro Paese, questo rappresenta altresì lo spirito della normativa in materia, infatti il sistema sanzionatorio è assai rigoroso e inflessibile in caso di mancata attuazione dei programmi formativi previsti per le varie aziende. La formazione aziendale in materia deve essere continua e diffusa a tutti i livelli lavorativi, pertanto è necessario programmare un intervento che sia in perfetta sintonia con le esigenze di produttività proprie dell’impresa. Quest’ultimo punto rappresenta l’obiettivo primario che lo Studio SICURLAV - SICUREZZA SUL LAVORO FIRENZE - vuole perseguire con la sua attività. Ogni corso di formazione verrà organizzato tenendo in considerazione le esigenze dell’impresa per garantire un minor dispendio possibile di risorse ed ottimizzare i risultati; la sicurezza deve essere concepita come investimento e miglioramento delle condizioni di lavoro dei lavoratori e non come costo d’impresa. Investire in sicurezza è l’obiettivo sociale che ogni realtà lavorativa deve realizzare poiché ciò che viene versato oggi per la prevenzione e protezione degli ambienti di lavoro evita il verificarsi di un infortunio o di una malattia professionale domani. I programmi di intervento nelle diverse realtà lavorative che SICURLAV - SICUREZZA SUL LAVORO FIRENZE - offrono hanno lo scopo principale di dimostrare concretamente gli effetti positivi dell’investimento in sicurezza: non si tratta solo di evitare l’applicazione dell’odiosissima sanzione (peraltro oggi molto elevata a livello pecuniario e di carattere sia penale sia amministrativo), ma anche di evitare situazioni di perdita economica dell’impresa dovuta all’assenza di un lavoratore formato ed esperto e alla mancata copertura assicurativa per l’infortunio occorso a causa di una mancata attuazione della normativa cogente.
Tutti i nostri docenti sono in possesso di adeguati requisiti professionali ed esperienza nel campo della formazione. In occasione dei corsi, verrà fornito ad ogni partecipante il materiale didattico concernente gli argomenti trattati; ed ogni attività formativa sarà corredata di attestato di partecipazione rilasciato ad ogni partecipante. I corsi vengono organizzati presso la nostra sede (Firenze) e provincia, o direttamente presso il Cliente a Firenze o altre province della Toscana.
I nostri Corsi di Formazione per la sicurezza sul lavoro a Firenze e Toscana
Infatti, l’attuale normativa sulla sicurezza sul lavoro prevede che la formazione obbligatoria per i vari addetti incaricati alla sicurezza possa essere erogata anche online attraverso piattaforma e-learning.
I corsi per la sicurezza, quindi, possono essere erogati sia presso la sede del cliente, sia in aula presso la nostra sede di Firenze, sia online attraverso modalità e-learning.
Grazie alla nostra piattaforma e-learning le aziende e i datori di lavoro saranno in grado di gestire il proprio tempo in misura oculata, senza alcun rischio.
Ricapitoliamo le possibilità di scelta relative alla formazione obbligatoria sulla sicurezza sul lavoro a Firenze:
2. Scegliere di seguire i corsi nella presso la nostra sede fiorentina;
3. Scegliere di seguire i corsi direttamente in azienda.
I Docenti
Questo servizio costituisce un punto fondamentale per ottemperare al Titolo I Capo III Sez. IV del D.L.vo 81/08, che prescrive l’obbligo di attivare un processo educativo dinamico ed organizzato di informazione e formazione ai lavoratori, in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro.
Vedi sopra (CORSI DI FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO FIRENZE)
L’attività di Prevenzione degli Incendi e Sicurezza, svolta attraverso i nostri collaboratori professionisti qualificati, prevede la fornitura, installazione, gestione e manutenzione di una vasta gamma di prodotti e soluzioni nell’ambito della prevenzione incendi e degli infortuni sul lavoro. In particolare, tale attività comprende:
Gestione a 360° di tutte le tematiche per la protezione contro gli incendi e per la sicurezza dei beni e persone: dalla valutazione del rischio, alla progettazione, alla fornitura e messa in opera dei sistemi fino alla manutenzione impianti (antincendio, security etc.).
Servizi per le imprese su temi quali Ambiente (gestione completa pratiche ambientali relative, ad esempio, a certificazione ambientale UNI EN ISO 14001/EMAS etc.), sicurezza, organizzazione aziendale, medicina del lavoro, ecologia, formazione.
SICURLAV è una società che, grazie alla valenza di un proprio team di professionisti dinamici e con una forte e duratura esperienza nel mondo dei sistemi di gestione, è in grado di offrire un servizio di consulenza a 360 nel settore atto a soddisfare qualsiasi esigenza aziendale.
Operiamo e lavoriamo con organizzazioni di qualsiasi tipologia e per qualsiasi area produttiva. Operiamo in primo luogo nella regione Toscana ma possiamo offrire il nostro servizio anche su tutto il territorio nazionale.
La nostra società offre eroga servizi di consulenza, formazione ed audit in ambito delle certificazioni aziendali.
La nostra esperienza ventennale nel mondo dei sistemi di gestione e delle certificazioni aziendali, ci permette di supportare l’organizzazione aziendale nell’accompagnamento, ottenimento e mantenimento delle Certificazioni secondo lo standard ISO e su altre norme. L’esperienza maturata nel settore inoltre permette, alle aziende nostre clienti, di poter fruire di un valido supporto e se richiesto, anche nell’individuazione dell’Ente di certificazione più adatto a soddisfare le specifiche esigenze.
Operiamo inoltre per organismi di certificazione accreditati in ACCREDIA come valutatori.
Siamo convinti che l’esperienza derivante dalla conoscenza ventennale di questo settore ci abbia permesso di acquisire una competenza utile a soddisfacimento di tutte le esigenze.
CERTIFICATO PED E DICHIARAZIONE CONFORMITÀ PER CONTROLLO RISCHI E SICUREZZA APPARECCHI E TUBATURE IN PRESSIONE. Un recipiente in pressione è un recipiente progettato per contenere gas o liquidi ad una pressione differente da quella esterna. Solitamente il fluido contenuto dal recipiente è sottoposto ad una pressione più alta di quella esterna. Esempi di recipienti in pressione sono: serbatoi di gas e di liquidi, colonne di distillazione in raffinerie e impianti petrolchimici, polmoni smorzatori per compressori alternativi, recipienti di reattori nucleari.
CERTIFICAZIONE CONFORMITÀ TUBI, TUBAZIONI, TUBATURE, RECIPIENTI, COMPRESSORI, VALVOLE, APPARECCHIATURE IN PRESSIONE (PED):
FIRENZE, PRATO, PISTOIA, SIENA, PISA, AREZZO, LUCCA, LIVORNO, GROSSETO, MASSA, CARRARA, TOSCANA.
DIRETTIVA 97/23/CE - DECRETO LEGISLATIVO 93/2000
La Direttiva Attrezzature a Pressione, denominata PED (n. 97/23/CE) è una direttiva di prodotto emanata dalla Comunità Europea e recepita in Italia con il Decreto Legislativo n. 93/2000.
La direttiva PED regolamenta a livello Europeo:
- progettazione attrezzature e degli insiemi a pressione;
- fabbricazione attrezzature e degli insiemi a pressione;
- equipaggiamento e installazione in sicurezza attrezzature e degli insiemi a pressione;
- valutazione di conformità delle attrezzature e degli insiemi a pressione.
Rientrano nel campo di applicabilità della direttiva: valvole idrauliche, tubazioni, tubi, tubature, accessori di sicurezza, contenitori a pressione e, in generale, tutti i recipienti sottoposti ad una pressione relativa massima ammissibile PS superiore a 0.5 bar.
Le apparecchiature in pressione, con pressione uguale o inferiore a 0,5 bar sono comunque escluse dalla applicazione della normativa. Se invece con pressione superiore occorre valutare se queste rientrano nel campo di applicazione della norma, ovvero se non vi rientrano.
Quindi le attrezzature a pressione devono essere sottoposte a procedura di valutazione, in funzione della categoria di attribuzione in cui sono classificate, per verificare il soddisfacimento dei Requisiti Essenziali di Sicurezza.
Nel caso rientrino nel campo di applicazione, le attrezzature in pressione devono soddisfare i requisiti essenziali enunciati nell'Allegato I della Direttiva e devono poi riportare la marcatura CE, seguita dal numero di notifica dell'Organismo Notificato.