SGRAVI INAIL AZIENDE FIRENZE, PRATO, TOSCANA
RIDUZIONE TASSO MEDIO TARIFFA INAIL: PUBBLICATO IL MODELLO OT24 PER L’ANNO 2016
L’INAIL ogni anno riconosce alle aziende operative da almeno un biennio e che hanno eseguito interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. una riduzione del premio assicurativo. Questa riduzione, denominata "oscillazione per prevenzione" (modello OT24), riduce il tasso di premio applicabile all'azienda determinando quindi un risparmio sul premio dovuto all'Inail.
Ogni anno l’INAIL pubblica il modello OT24 utilizzabile per la presentazione delle domande nell'anno successivo, quindi in relazione agli interventi adottati dalle aziende nell'anno in corso.
Come primo passo occorre verificare la presenza delle condizioni per la presentazione del modello OT/24: potrete ottenere un rimborso dal 5 al 28% sul premio INAIL.
Attraverso la consulenza di un nostro tecnico specializzato, potremo supportarvi nella verifica dei requisiti e nella presentazione del modello OT24 per ottenere un rimborso sul premio INAIL.
Il modello OT/24, potrà essere presentato entro il 28 Febbraio e permette alle aziende virtuose in materia di salute e sicurezza sul lavoro di ottenere un punteggio in base alle attività svolte tra quelle indicate da INAIL [Opuscolo esplicativo sulla riduzione del tasso medio della tariffa INAIL].
In materia di salute e sicurezza sul lavoro proponiamo dei servizi professionali volti ad assistere e supportare le aziende nella fase di valutazione e compilazione del modello OT24, attraverso la gestione complessiva delle procedure fino all’ottenimento dello sconto:
- Verifica delle attività svolte dall’azienda nell’anno in corso e verifica della rispondenza ai requisiti e adempimenti di legge della documentazione presente in azienda in materia di salute e sicurezza sul lavoro da parte di un tecnico specializzato ed esperto in materia di sicurezza sul lavoro.
- Il nostro tecnico professionista si occuperà della compilazione e della presentazione del modello OT/24, gestendo la totalità della pratica e dispensando le aziende dagli oneri di risorse, tempo ed energia per la compilazione delle pratiche da presentare.
Si ricorda che la Legge di stabilità 2015 ha attribuito all’Inail competenze in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro. La Legge aggiunge un importante tassello al modello Inail di tutela globale del lavoratore, in coerenza con il sistema di protezione sociale contro i rischi da lavoro [Strumenti Inail per il reinserimento e l’integrazione lavorativa].
Attività lavorative con almeno 1 lavoratore:
- Valutazione dei rischi:
√ Redazione del Documento di Valutazione del Rischio (DVR), eventuale DUVRI, Piano di emergenza ed evacuazione. - Sorveglianza sanitaria / Visite mediche periodiche (ove previste)[Sorveglianza sanitaria obbligatoria].
- Fornitura equipaggiamento antinfortunistica (D.P.I.) e abbigliamento da lavoro per ogni dipendente.
- Dispositivi antincendio e segnaletica aziendale per la sicurezza.
- Formazione:
√ RSPP: il Datore di lavoro o un dipendente designato - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione - ha l’obbligo di frequentare un corso di formazione di un numero variabile fra 16 e 48 ore a seconda dei rischi connessi con l' attività, oppure affidare l’incarico ad un tecnico qualificato (RSPP esterno);
√ PRIMO SOCCORSO: Occorre nominare almeno un addetto al Primo Soccorso che dovrà frequentare un corso di formazione di un numero variabile fra 12 e 16 ore a seconda dei rischi connessi con l'attività;
√ PREVENZIONE INCENDI: occorre nominare almeno un addetto antincendio che dovrà frequentare un corso di formazione di 4 ore o 8 ore (dipende dal rischio incendio in cui rientra l’attività: rischio basso = 4 ore, rischio medio = 8 ore);
√ RLS: i lavoratori dovranno eleggere il loro rappresentante della sicurezza interno (RLS -Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza). In questo caso, il nominativo sarà comunicato all’INAIL con l’obbligo di frequentare un corso di formazione di 32 ore. In subordine si potrà nominare il rappresentante territoriale attraverso l’OPP.;
BANDO ISI 2017
L'Inail finanzia in conto capitale le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Fondi a disposizione e tipologie di progetto.
L'Inail, tramite il Bando ISI 2017, rende disponibili finanziamenti a fondo perduto che vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. L’importo destinato dall’INAIL ai progetti finanziabili ISI INAIL è ripartito sui singoli Avvisi regionali/provinciali pubblicati sul portale dell’INAIL.
Quest'anno sono stati messi a disposizione 249.406.358,00 € suddivisi in 5 Assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari e secondo le modalità di cui all’Avviso pubblico Isi 2017.
I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
Il contributo viene erogato in conto capitale e varia in base all’Asse di finanziamento. Nell’Avviso pubblico Isi 2017 sono specificati i parametri e gli importi minimi e massimi finanziabili.
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto:
- Progetti di investimento (Asse di finanziamento 1)
- Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse di finanziamento 1)
- Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) (Asse di finanziamento 2)
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (Asse di finanziamento 3)
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Asse di finanziamento 4)
- Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli (Asse di finanziamento 5- sub Assi 5.1 e 5.2)
Il contributo viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto e avviene secondo la seguente procedura:
Prima fase:
1. compilazione della domanda: sarà possibile effettuarla dal 19 aprile 2018 e scadrà alle ore 18.00 del 31 maggio 2018.
Seconda fase:
2. download del codice identificativo: sarà possibile effettuarlo a partire dal giorno 7 giugno 2018
Terza fase:
3. conferma della domanda online tramite l’invio della documentazione a completamento: i tempi e le modalità sono indicati nell’Avviso pubblico regionale/provinciale.
A partire dalla data del 19 aprile 2018 e inderogabilmente fino alle ore 18:00 del giorno 31 maggio 2018 sul sito www.inail.it – sezione “accedi ai servizi online” – è disponibile una procedura informatica che consente di:
- effettuare simulazioni relative al progetto da presentare;
- verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità;
- salvare la domanda inserita;
- effettuare la registrazione della propria domanda attraverso l’apposita funzione presente in procedura tramite il tasto “invia”.
Per accedere alla procedura di compilazione della domanda l’impresa deve essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi online (Nome Utente e Password). Per ottenere le credenziali di accesso è necessario effettuare la registrazione sul portale Inail, nella sezione "Accedi ai servizi online",
Le date e gli orari dell’apertura e della chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande, saranno pubblicati sul sito www.inail.it a partire dal 7 giugno 2018.
Per approfondimenti visita la pagina INAIL relativa all'Avviso pubblico ISI 2017Avviso pubblico ISI 2017.
Il modello OT/24 è strutturato in quattro sezioni:
- Interventi di carattere generale;
- Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale;
- Sicurezza e sorveglianza sanitaria;
- Prevenzione di rischi specifici.
In ogni sezione sono indicati alcuni interventi che, se realizzati nell’anno di competenza, permettono di ottenere un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.
In base al decreto ministeriale 3 marzo 2015, che ha sostituito l'articolo 24 decreto ministeriale 12 dicembre 2000, la riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:
Lavoratori-anno | Riduzione tasso medio tariffa INAIL |
fino a 10 lavoratori |
28% |
da 11 a 50 lavoratori |
18% |
da 51 a 200 lavoratori |
10% |
oltre 200 lavoratori |
5% |
Le aziende interessate, e in possesso dei requisiti richiesti, potranno presentare la domanda esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi online presente sul sito inail.
Pubblicato nella sezione modulistica il nuovo modello OT/24 per le istanze che verranno inoltrate nel 2018 in relazione agli interventi migliorativi adottati dalle aziende nel 2017.
Modello OT24 per presentazione domande sgravi INAIL e Riduzione tasso infortunistico INAIL:
> Modello OT24 per l'anno 2018 [.pdf - 617 Kb]
INCENTIVI ALLE IMPRESE E AZIENDE DI FIRENZE, PRATO, PISTOIA, TOSCANA
Destinatari
Le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura e loro intermediari
Caratteristiche
L’Inail pubblica annualmente l’Avviso pubblico Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Nell’Avviso pubblico sono indicati i requisiti richiesti per la partecipazione. I finanziamenti sono erogati, con i limiti previsti per le diverse imprese operanti nei diversi settori, nel rispetto della normativa europea de minimis (Reg. CE 1998/2006, Reg. CE 875/2007 e Reg. CE 1535/2007). Il regime de minimis regolamenta i contributi economici in favore delle imprese qualificati come aiuti di Stato e impone un limite massimo di agevolazioni concedibili negli ultimi tre esercizi finanziari a seconda del settore produttivo di appartenenza.
Finalità
Incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.
Modalità di richiesta
- Attraverso i servizi online del portale Inail
- Pec (Posta elettronica certificata)
Modalità di ricezione provvedimenti e comunicazioni
- Pec
Modalità di erogazione del servizio
In caso di concessione dell’incentivo, l’istituto eroga il finanziamento attraverso:
- Bonifico sul conto corrente indicato in sede di domanda.
AGEVOLAZIONI E FINANZIAMENTI INAIL PER IMPRESE DI FIRENZE, PRATO, TOSCANA
In materia di prevenzione, tra gli altri strumenti messi a disposizione delle aziende da parte dell’Inail, sono state attivate forme di sostegno economico per la realizzazione di progetti volti alla riduzione degli infortuni e delle malattie professionali ed alla implementazione dei livelli di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro.
Tale funzione istituzionale riconosciuta all’Inail dal Testo unico della sicurezza (d.lgs. 81/2008 e s.m.i.), e sviluppata negli ultimi anni soprattutto attraverso procedure di finanziamento con processi di istruttoria e di erogazione semplici e veloci, comprende agevolazioni tariffarie, finanziamenti e borse di studio.
Le agevolazioni tariffarie sono rivolte alle aziende e imprese che secondo specifiche modalità di partecipazione possono ottenere la riduzione del tasso attuando interventi significativi nella prevenzione degli infortuni nel luogo di lavoro.
I finanziamenti sono erogati alle imprese per azioni di formazione e riduzione del rischio e agli enti locali degli edifici scolastici rispetto alle norme in tema di sicurezza.
I concorsi per l’assegnazione delle borse di studio sono destinati agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori e ai laureandi e laureati delle Università, per lavori e progetti sulla tematica della sicurezza negli ambienti di vita, studio e lavoro.
PREVENZIONE INFORTUNI E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
IN AZIENDE E IMPRESE DI FIRENZE, PRATO, PISTOIA, TOSCANA
L’Inail svolge attività di prevenzione dei rischi lavorativi, di informazione, di formazione e assistenza in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Per contribuire alla riduzione degli infortuni e per far crescere nel Paese una vera e propria cultura della sicurezza, l’Istituto realizza e promuove la costante evoluzione di un sistema integrato di tutela del lavoratore e di sostegno alle imprese, efficiente e innovativo, capace di offrire strumenti mirati e accessibili a tutti.
La strategia della prevenzione
La collaborazione continua tra le forze in campo insieme a una programmazione e pianificazione delle politiche di prevenzione e sicurezza sul lavoro garantisce tempestività, qualità e omogeneità dell’azione prevenzionale. L’INAIL è al centro di un modello partecipativo che coinvolge le istituzioni, le parti sociali, gli altri enti e organismi operanti nel settore, opera per favorire una significativa riduzione del costo umano ed economico che gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali hanno per i singoli lavoratori, per le imprese e per il sistema produttivo del Paese.
Informazione
L’Inail contribuisce a divulgare le conoscenze nel campo della sicurezza e salute sul lavoro anche attraverso la realizzazione di convegni, seminari e workshop su tematiche generali e specifiche, la promozione di studi e ricerche sia sulle dinamiche del fenomeno infortunistico in generale sia su specifiche aree di rischio, la realizzazione e distribuzione di pubblicazioni, audiovisivi e software disponibili gratuitamente o con il pagamento di un contributo spese per chiunque ne faccia richiesta.
I sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (Sgsl)
Sono sistemi organizzativi che integrano obiettivi e politiche per la salute e sicurezza nella gestione di sistemi di lavoro e produzione di beni e servizi. Rispondono alla necessità di individuare, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza vigenti. Adottare efficacemente un Sgsl consente di accedere alla richiesta di riduzione del tasso di premio da corrispondere all’Inail e usufruire dell'esonero dalla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni (come previsto dall’art. 30 del d.lgs. 81/2008).
Attività sanitaria
Attraverso la collaborazione con i rappresentati dei lavoratori, dei datori di lavoro, dei ministeri del Lavoro e della Salute, del Servizio sanitario nazionale e delle Regioni, l'Inail promuove e gestisce direttamente le attività di formazione e aggiornamento delle varie figure professionali all'interno e all'esterno dell'Istituto.
L’Inail è, inoltre, componente del Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (Sinp) e garantisce la gestione tecnica e informatica del Sinp e, a tal fine, è titolare del trattamento dei dati.
Il Sinp è costituito dai Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Salute, dell’Interno, dalle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, dall’Inail, con il contributo del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel).
PROMOZIONE E PREVENZIONE SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
L’Inail è protagonista attiva nella diffusione della cultura della prevenzione attraverso progetti per l’informazione e la formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e negli ambienti di vita rivolti a lavoratori italiani e stranieri, datori di lavoro, studenti e operatori della scuola.
L'Inail progetta e intraprende percorsi di coinvolgimento del mondo del lavoro e, più in generale, dell’opinione pubblica per elevare il livello di conoscenza e di consapevolezza sui rischi presenti nel lavoro e sulle corrette misure di prevenzione e protezione individuali e collettive. Le iniziative realizzate, in collaborazione anche con enti e istituzioni, sono volte alla diffusione di strumenti efficaci ed innovativi per il contenimento dei costi sociali conseguenti agli infortuni e alle malattie professionali, mettendo a disposizione informazioni, soluzioni e materiale informativo e formativo.
Il percorso coinvolge direttamente e attivamente anche le figure della prevenzione definite dal “Testo unico della sicurezza sul lavoro”:
- datore di lavoro
- dirigente (spesso nelle piccole e medie aziende non è presente)
- preposto (tipicamente, il capoufficio, caporeparto, caposquadra, capomacchina, capocantiere, ecc.)
- responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP)
- addetto del servizio di prevenzione e protezione (ASPP)
- medico competente (MC)
- rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)
- lavoratore incaricati della gestione delle emergenze (evacuazione, antincendio, primo soccorso)
- lavoratore.
Tali figure, oltre a costituire uno dei target di campagne e corsi di formazione, costituiscono una delle fonti di quei dati alla base del costante affinamento del sistema di prevenzione e di sicurezza, che costituisce una delle principali attività dell’Inail.
CONOSCENZA DEL RISCHIO E MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE SUL LAVORO
La prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e il miglioramento delle condizioni di lavoro dipendono prima di tutto dalla conoscenza dei rischi ai quali si è esposti ogni giorno durante lo svolgimento della propria attività lavorativa e dalle misure di prevenzione e protezione che si possono mettere in campo.
Allo scopo di diffondere le conoscenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro, l'INAIL mette a disposizione informazioni, prodotti e approfondimenti normativi e tecnici sulle diverse tipologie di rischio.
La sezione si rivolge ai lavoratori, ai datori di lavoro, agli Rspp e in generale a tutti coloro che operano per ridurre i rischi negli ambienti di lavoro ed è articolata in brevi pagine descrittive di facile lettura che introducono alla consultazione di schede e documenti tecnici.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Il testo di riferimento alla base della tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro è il Decreto legislativo numero 81 del 9 aprile 2008 e successive modificazioni ed integrazioni.
Al fine di monitorare l’evoluzione della produzione legislativa e dell’elaborazione giurisprudenziale nazionale, comunitaria e regionale, di merito e di legittimità, in tema di sicurezza sul lavoro, nel 2006 nasce Olympus.
L'osservatorio permanente, voluto dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, della Regione Marche e dall’Inail - Direzione regionale per le Marche in logiche di coordinamento e sinergie ha come obiettivo non solo quello di supportare l’attività di ricerca scientifica e didattica universitaria e post-universitaria, ma anche di realizzare uno strumento particolarmente efficace e qualificato in grado di coadiuvare tutti coloro che a vario titolo operano nel settore della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro.
- Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro [.pdf - 13,63 Mb]
- Decreto del Presidente della Repubblica numero 162 del 30 aprile 1999
- Decreto del Presidente della Repubblica numero 214 del 5 ottobre 2010
- Olympus
COMUNICAZIONE MEDICO COMPETENTE (ASL, INAIL, REGIONE TOSCANA)
Destinatari
Medici competenti
Caratteristiche
Il medico competente ha l’obbligo di trasmettere ai servizi competenti per territorio i dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria (art. 40, decreto legislativo 81/2008 e s.m.i., all. 3B). Le informazioni, elaborate evidenziando le differenze di genere, devono essere inviate esclusivamente per via telematica entro il primo trimestre dell’anno successivo a quello di riferimento.
I contenuti e le modalità di trasmissione delle informazioni sono stati definiti con il decreto interministeriale del 9 luglio 2012 (pubblicato in Gazzetta ufficiale il 26 luglio 2012 e modificato dal decreto interministeriale del 6 agosto 2013 pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 212 del 10 settembre 2013).
L’Istituto ha predisposto un applicativo web, in base all’intesa in Conferenza unificata del 20 dicembre 2012 (atto n. 153/CU), strutturato secondo modalità semplificate e standardizzate in modo tale da consentire l'inserimento dei dati così come previsto dall’allegato II (all. 3B del d.lgs. 81/2008) del decreto interministeriale del 9 luglio 2012.
Modalità di comunicazione
Attraverso la Sezione servizi online del portale Inail > Comunicazione medico competente
Manuali utente:
> Comunicazione medico competente [.pdf - 3.000 Kb]
> Comunicazione medico competente - Profilo Asl [.pdf - 612 Kb]
> Comunicazione medico competente - Estrazione Regioni [.pdf - 195 Kb]
COMUNICAZIONE NOMINATIVO RLS
Destinatari
Datori di lavoro o dirigenti, e loro delegati, di aziende assicurate e non assicurate con l’Inail
Caratteristiche
Il datore di lavoro o il dirigente hanno l’obbligo di comunicare in via telematica all’Inail in caso di nuova nomina o designazione, i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) (articolo 18, lettera aa) del decreto legislativo 81/2008 così come modificato dall’articolo 13, lettera f) del d.lgs. 106/2009).
Il servizio è fruibile online per facilitare lo specifico adempimento a carico dei datori di lavoro per unità produttiva e consente ai datori di lavoro di poter visualizzare la situazione delle comunicazioni effettuate.
Finalità
Consentire al datore di lavoro di comunicare all’Inail i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, in caso di nuova elezione o designazione (obbligo di comunicazione per via telematica).
Modalità di comunicazione
Attraverso la Sezione servizi online del portale Inail > Dichiarazione RLS
Comunicazione nominativi dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS):
> Manuale procedura online [.pdf - 1.000 Kb]
> Modulo comunicazione RLS [.pdf - 268 Kb]
> Istruzioni per la compilazione del modulo comunicazione RLS [.pdf - 352 Kb]
OSCILLAZIONE DEL TASSO MEDIO NAZIONALE INAIL
Modalità e tipologie riduzione premio assicurativo ordinario INAIL
L'agevolazione tariffaria è una riduzione del tasso medio nazionale che si applica alla singola azienda, impresa o società in relazione a specifiche situazioni, indicative di un minore o maggiore rischio a livello aziendale.
Può essere fissa o variabile in relazione a parametri prefissati e serve a “personalizzare” l’indice di rischiosità nazionale, precisato nelle tariffe dei premi (tasso medio nazionale), tenendo conto di specifiche situazioni aziendali.
Il tasso del premio ordinario può, dunque, subire oscillazioni se l’azienda ha attuato le disposizioni in materia di sicurezza e prevenzione.
L’oscillazione è trattata diversamente a seconda che:
- l’azienda sia operante nel primo biennio di attività
- l’azienda sia operante oltre il primo biennio di attività
L’oscillazione per l’azienda operante oltre il primo biennio di attività può essere di due tipi:
- oscillazione per andamento infortunistico
- oscillazione per prevenzione.
Il pagamento del premio assicurativo relativo al primo periodo di attività, decorrente dall’avvio fino al 31 dicembre dello stesso anno, cosiddetto “ratino”, viene effettuato in via anticipata e su richiesta dell’Inail.
Per gli anni successivi il pagamento del premio si effettua mediante il procedimento autoliquidazione che consente di determinare e pagare il premio assicurativo attraverso i servizi online.
FORMAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
(Art.9 del D.LGS. 81/08 e s.m.i.)
L’Inail, in qualità di Ente pubblico del Sistema istituzionale avente compiti di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (art.9 del d.lgs. 81/08 e s.m.i.), ha attribuito alla formazione un valore strategico nella mission aziendale in campo prevenzionale. Da oltre un decennio, la politica formativa dell’Inail è incentrata sulla qualità del servizio, nelle sue dimensioni progettuali, didattiche ed organizzative, forte di una diffusa presenza territoriale e un rilevante know-how tecnico specialistico, derivata da una pluriennale esperienza professionale e da una competenza altamente qualificata e multidisciplinare del personale docente.
Un team multidisciplinare di esperti in progettazione formativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ha sviluppato percorsi formativi basati non solo sui contenuti ma anche su aspetti metodologici efficaci e innovativi in cui la centralità del processo di apprendimento attivo costituisce l’elemento distintivo. Un processo di costruzione di saperi e di orientamenti comportamentali che trova la sintesi in un’offerta formativa i cui approcci metodologici e progettuali sono coerenti con due particolari elementi che caratterizzano la formazione sulla sicurezza:
- una formazione rivolta prevalentemente agli adulti già inseriti o che intendono inserirsi nei contesti lavorativi, con la valorizzazione concreta delle metodologie didattiche attive e degli apporti esperienziali;
- una formazione continua nell’arco della vita lavorativa (life long learning) che trova il suo quadro di riferimento nella proposta di percorsi di aggiornamento continuo che, oltre a rispondere ad un obbligo normativo, sono in grado di soddisfare le esigenze formative di chi opera nel campo della sicurezza sul lavoro nei diversi contesti organizzativi e lavorativi.
CAMPAGNA EUROPEA 2016-2017 “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età”
Nel giugno 2013, su richiesta della Commissione Europea e del Parlamento Europeo, l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) è stata incaricata di portare avanti il progetto pilota (EP project) dal titolo “Lavoro più sicuro e più salutare ad ogni età”, con l’obiettivo di raccogliere ed analizzare strategie e programmi in materia di Ssl, relativi all’invecchiamento attivo.
Il progetto si è concluso alla fine del 2015.
La campagna 2016-2017 “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” è stata sviluppata sulla base dei risultati di questo progetto, che saranno, altresì, da ausilio alla pianificazione di politiche e di azioni strategiche, nonché forniranno esempi di pratiche innovative, sottolineando i principali ostacoli e i fattori di successo per una corretta prevenzione e gestione dell’invecchiamento sul lavoro.
Come per le precedenti edizioni, è una campagna decentralizzata, coordinata dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) ma gestita a livello nazionale dagli Stati Membri, attraverso i rispettivi Focal Point, con il supporto delle proprie reti.
L’Inail rappresenta il Focal Point nazionale, in cooperazione con un network nazionale.
Gli obiettivi specifici della campagna sono i seguenti:
- promuovere il lavoro sostenibile ed un invecchiamento sano, e sottolineare l'importanza della prevenzione per tutta la vita lavorativa
- fornire sia ai datori di lavoro che ai lavoratori informazioni e strumenti pratici per la gestione della Ssl nel contesto dell'invecchiamento della forza lavoro
- agevolare lo scambio di informazioni e la condivisione delle buone pratiche sul tema.
Per la campagna sono state realizzate e messe a disposizione sul sito di Eu-Osha risorse informative tese a favorire una maggiore sensibilizzazione e una migliore comprensione riguardo al tema dell’invecchiamento attivo.
Date importanti:
- Aprile 2016: lancio della campagna a Bruxelles
- Ottobre 2016 e 2017: settimane europee per la sicurezza e la salute sul lavoro
- Aprile 2017: cerimonia di conferimento del premio per le buone pratiche
- Novembre 2017: vertice conclusivo della campagna "Ambienti di lavoro sani e sicuri"
Campagna europea 2016-2017: Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età
La campagna è finalizzata a promuovere il lavoro sostenibile ed un invecchiamento sano, fornire informazioni e strumenti pratici per la gestione della Ssl nel contesto dell'invecchiamento della forza lavoro e agevolare lo scambio di informazioni e la condivisione delle buone pratiche.
La campagna 2016-2017 dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) è nata dal progetto pilota “Lavoro più sicuro e più salutare ad ogni età” (2013-2015), finalizzato alla raccolta ed analisi di strategie e programmi in materia di SSL, relativi all’invecchiamento attivo.
Come per le precedenti edizioni, è una campagna decentralizzata, coordinata dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) ma gestita a livello nazionale dagli Stati Membri, attraverso i rispettivi Focal Point, con il supporto delle proprie reti.
L’Inail rappresenta il Focal Point nazionale, in cooperazione con un network nazionale.
Gli obiettivi specifici della campagna sono i seguenti:
- promuovere il lavoro sostenibile ed un invecchiamento sano, e sottolineare l'importanza della prevenzione per tutta la vita lavorativa
- fornire sia ai datori di lavoro che ai lavoratori informazioni e strumenti pratici per la gestione della Ssl nel contesto dell'invecchiamento della forza lavoro
- agevolare lo scambio di informazioni e la condivisione delle buone pratiche sul tema.
Per la campagna sono state realizzate e messe a disposizione sul sito di Eu-Osha risorse informative tese a favorire una maggiore sensibilizzazione e una migliore comprensione riguardo al tema dell’invecchiamento attivo.
PROTOCOLLI E ACCORDI DELL'INAIL TOSCANA
Protocolli d’intesa, convenzioni e accordi promossi dall’Inail con altri enti statali e stakeholder.
- Proroga accordo tra Inail e Regione Toscana (D.R. Toscana)
Proroga del protocollo d'intesa sottoscritto in data 27 agosto 2013 e finalizzato all'erogazione di prestazioni di assistenza sanitaria da parte dell'Inail. - Convenzione tra Inail DR Toscana e Regione Toscana (D.R. Toscana)
Convenzione per la collaborazione in materia di attività di controllo sulle aziede a rischio di incidente rilevante. - Convenzione attuativa Inail DR Toscana e Inps DR Toscana (D.R. Toscana)
Convenzione per l'erogazione di visite ergoftalmologiche per i dipendenti di tutte le sedi Inps della Toscana. - Protocollo d’intesa tra Inail e Federchimica (D.C. Prevenzione)
Protocollo per l'attuazione delle attività in materia di salute e sicurezza dei lavoratori. - Convenzione tra Inail DR Toscana e Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell'Università degli studi di Firenze (D.R. Toscana)
Convenzione per l'attivazione del Master di II° livello denominato "Progettazione e sicurezza nei luoghi di lavoro" nell'ambito del percorso di studi di Ingegneria civile, Ingegneria edile e Architettura. - Convenzione tra Inail DR Toscana e Casa di cura "M.D. Barbantini" Santa Chiara S.r.l. (D.R. Toscana)
La convenzione ha per oggetto l'erogazione in favore degli infortunati sul lavoro e dei tecnopatici, delle prestazioni integrative, di cui all'art. 11, comma 5 bis, del d. lgs. 9 aprile 2008, n. 81, in materia di riabilitazione. - Convenzione tra DR Toscana e il Dipartimento di scienze giuridiche dell'Università di Bologna (D.R. Toscana)
Convenzione finalizzata al tirocinio curriculare presso le strutture della Direzione regionale Inail per gli studenti iscritti al master in "Sicurezza e prevenzione nell’ambiente di lavoro". - Convenzione tra Inail DR Toscana e Dipartimento di chimica e chimica industriale dell'Università di Pisa (DCCI) (D.R. Toscana)
Convenzione per la realizzazione dell'edizione del Master universitario di I° livello in "Igiene industriale, prevenzione e sicurezza", per l'anno accademico 2016-2017. - Convenzione tra Inail DR Toscana e Dipartimento di ingegneria dell’energia, dei sistemi, del territorio e delle costruzioni dell'Università di Pisa (DESTEC) (D.R. Toscana)
Convenzione per l’attivazione del Master universitario di II° livello in “Management in Sicurezza nei luoghi di lavoro e valutazione dei rischi (Esperto in sicurezza)”. - Protocollo d'intesa tra Inail DR Toscana e l'Università degli studi di Firenze (D.R. Toscana)
Protocollo d'intesa per la collaborazione e realizzazione di iniziative formative comuni.